Esistono vere alternative ad Adsense? Ecco tutta la veritá sulle affiliazioni online.

È inutile dirlo, Adsense di Google è il top. Ma come si fa se non si è stati accettati da Adsense? o se ancora peggio si è stati bannati?
Senza troppi giri di parole, ecco una lista, a mio parere, delle valide alternative a Google Adsense, e tutta la veritá su quello che ci nascondono.

Prima di cominciare a stilarvi una lista dei migliori network, voglio farlo rendendovi consapevoli che il guadagno pubblicitario, lo si ha soltanto se ricevete molte visite giornaliere, diversamente, il ricavo sará misurato in centesimi, quindi onestamente, non ne vale nemmeno la pena.

Detto ciò, la lista di siti che seguirá, sará consigliata in base al vostro traffico.

- Se il tuo sito registra tra 0 e 1000 visite uniche giornaliere, io ti consiglio sicuramente di optare per affiliazioni Ppc (che pagano per i click ricevuti sui banner);
a tal proposito ti consiglio: Adnow, Adcash, Adhitz e MoneyUrl.



Adnow fornisce pubblicità con banner "native" personalizzabili. Si guadagna per i click ricevuti, e pagano al raggiungimento di $25 anche con Paypal.
Adcash mette a disposizione, oltre ai banner native, anche i banners classici. A differenza di Adnow loro pagano non solo per i click ricevuti, ma anche per le impression, praticamente è un calcolo misto. Pagano anche loro a $25 su Paypal.
Entrambe queste due affiliazioni, possono essere adoperate su siti multilingua.
Adhitz paga solo per i clic ricevuti sui propri banner, ha un ottimo ctr (costo per clic), ma l'unico inconveniente è che presenta solo banner in lingua inglese.
MoneyUrl è invece uno "short link" (abbreviatore di link lunghi) che paga per click ricevuti sui propri link accorciati con questo network. Pagano al raggiungimento di solo $1 anche su Paypal.


- Se il tuo sito registra tra 1000 e 10000 visitatori unici giornalieri (buon traguardo), puoi optare per qualsiasi tipo di affiliazione, anche Cpm (che paga per visualizzazioni ricevute).
Personalmente, le affiliazioni Cpm non le vedo di buon occhio; i guadagni sono molto marginali, e per cominciare a vedere le entrate che si aggirano tra i $1 e $2 giornalieri, il tuo sito deve fare dalle 10000 visite a salire, diversamente guadagnerai poco o niente.
Non mi sento di consigliare network d'affiliazione che pagano Cpm in quanto non ne utilizzo, è una forma pubblicitaria che condivido poco.
Se il tuo sito o blog è di nicchia, sono più propenso a consigliarti affiliazioni Cpa (che pagano solitamente per vendite) o affiliazioni Cpl (che pagano per lead, solitamente iscrizioni).

Personalmente come network che fornicse un misto tra queste modalitá remunerative, vi consiglio Advdoctor. Questo network ha campagne molto valide, banner pubblicitari puliti e responsive e paga al raggiungimento dei €25. Presenta inoltre un ottimo programma di commissioni per il reclutamento di nuovi referrals.
Per quel che concerne le affiliazioni Ppl, vi consiglio sicuramente Mgcash. Questo network è il mio favorito in assoluto, in quanto presenta una marea infinita di gadjet da poter utilizzare per promuovere le campagne. Ha un alto "rate" in confronto ai suoi diretti concorrenti, e pagano su Paypal al raggiungimento di $25.
Se non avete pregiudizi nell'inserire popup nel vostro sito, è da prendere in considerazione il network di PopCash che senza dubbio considero il migliore, in quanto ha un codice pulito e leggero, e funziona effettivamente solo se si clicca sul sito; a differenza dei sui diretti concorrenti, comunque validi, ma che gradisco di meno. Popcash paga al raggiungimento di soli $10.

Dopo tanti esperimenti e prove sui miei siti, a parte Adsense, questi che vi ho citato qua sopra, a mio avviso sono i più validi e da provare sicuramente. Certamente non avrete le stesse entrate di Adsense, ma potranno ugualmente appagarvi economicamente e permettervi di sostenere qualche spesuccia (è chiaro e sottointeso che con le affiliazioni non diventerete mai ricchi, va gia bene se riuscite a pagarvi la connessione).
Sono molto rare e occasionali, le persone che hanno fatto soldi a palate con le affiliazioni, quindi tranquillizzatevi e godetevi quel poco che riuscirete a fare, che va più che bene ☺.