Italia Seo Market Blog: Come cancellare i propri dati dal web.

20 aprile 2015

Come cancellare i propri dati dal web.

Come cancellare i propri dati dal web.
La procedura per poter cancellare i propri dati dal web non è cosa semplice, ma nemmeno impossibile, e richiede solo molto tempo per farlo in modo definitivo.
Per prima cosa bisogna eliminare tutte le iscrizioni fatte nel tempo ai vari social network; per alcuni è complicato, ma accedendo al sito http://justdelete.me/it.html è possibile trovare le istruzioni in italiano per poter procedere a tale operazione.
Per maggiore sicurezza dovresti usare i motori di ricerca principali (Google, Bing, Yahoo) e inserire il tuo nome e cognome, cosi da trovare qualche blog dimenticato o social network, di cui non ricordavi l'iscrizione.
Nel caso in cui alcuni ti impediscano di eliminare l'account, devi provvedere a modificare i dati inseriti come nome, cognome, età ecc... e sostituirli con altri fittizi.

Guarda sempre la tua casella di posta elettronica e controlla la sottoscrizione alle newsletter; le email contengono un link per l'eliminazione (e quindi cancellazione dei tuoi dati).

E' possibile anche chiedere a Google di eliminare i propri riferimenti dal motore di ricerca tramite l'indirizzo www.google.com/webmasters/tools/removals.


Nel caso in cui alcuni siti non permettano di modificare i propri dati, bisogna contattare i webmaster e chiedere la rimozione o modifica.
In caso di diniego, è possibile far valere il proprio diritto legale alla privacy.
Naturalmente ogni nostra ricerca su internet è tracciata, ma è possibile anche eseguire ricerche anonime senza lasciare tracce.
Potremo quindi, mensilmente o semestralmente, effettuare ricerche per verificare la presenza di nostre informazioni su internet (magari da eliminare), utilizzando il sito https://duckduckgo.com.
Slide Recommended Posts