Italia Seo Market Blog: Come creare un blog gratis e di successo.

1 marzo 2015

Come creare un blog gratis e di successo.

"Ecco un altro sapientone che vorrebbe "ipoteticamente insegnarci" a come creare un blog gratis e di successo."
 Scommetto che è la prima cosa che ti è venuta in mente quando hai visto il titolo di questo post?
                       
Come creare un blog gratis e di successo
Premetto che non voglio insegnarti nulla che magari già non sai, ma in questo articolo voglio darti esclusivamente un consiglio che per il sottoscritto è stato di grandissimo aiuto per la messa a punto di questo sito, e sicuramente lo sarà anche per te.

E' da un pò di tempo che faccio il blogger su internet, e precisamente dal 2008.
 Ho aperto il mio primo blog sulla piattaforma di Libero con argomentazione generica, e più o meno scrivevo ciò che mi passava per la testa in quel momento, ma non so per quale motivo non è mai decollato a livello di visite. Mi ricordo che un giorno accedendo al contatore dello stesso, mi sono trovato davanti ad una affluenza, che a dir poco, mi stava venendo un infarto; tutto ad un tratto il conta visite mi segnalava 1800 utenti come visite odierne e ne avevo circa 600 on line.

"Che ca....spita sta succedendo???"




Tiro un sospiro e cerco di riabbassare la pressione sanguigna, che alla vista di quei numeri si era leggermente alzata (per non dire che stavo quasi svenendo).
Tengo a precisare che per chi ha un sito/blog e costantemente ne conta gli accessi, sa di cosa sto parlando, a differenza di chi magari non lo ha e in questo momento mi sta prendendo per pazzo :)

Detto ciò, cerco di capire da dove era venuta e come mai tale affluenza su di un blog che se andava tutto bene contava al massimo 50 visite giornaliere; mi rimbocco le maniche ed entro nel mio account del contatore che all'epoca se non sbaglio utilizzavo Shinystat (validissimo e tutt'ora ancora esistente ma che non utilizzo più).

Noto che praticamente le visite sono tutte venute a seguito di una citazione fatta direttamente dalla redazione di Libero riguardante un articolo del mio blog, e ricordo benissimo che il giorno precedente avevo scritto un post inerente alle spiagge per nudisti.

Ricordo anche che utilizzavo un network d'affiliazione (Clickpoint), e che solo in quel giorno guadagnai circa 6 euro proveniente dalla vendita indiretta generata dai banner inseriti.

Fatto questo breve preambolo e per portarti al succo del discorso (prima che chiudi la finestra del mio sito) e chè:

"per 6 lunghi anni ho avuto un blog di scarso livello (anche se ha a tutt'oggi 1 come valore di page rank), e ho capito solo da 2 mesi quale ne fosse la causa e voglio dirtela anche a te."

Per avere un blog di successo, non 'c'è bisogno di chissà che cosa, basta semplicemente dargli la giusta impostazione. Tutto quà ? giustamente potrai replicarmi tu; si tutto qua ti risponderei io.

Io sbagliavo in tutto, scrivevo senza senso, copiavo, non utilizzavo le giuste keywords e poi il sito sembrava più una cartina geografica che un blog stesso, pubblicità buttata un po qui e un po la ecc... che è meglio non continuare.

Questo blog che stai leggendo l'ho creato da neanche due mesi, a seguito di una lettura di un Ebook gratuito che per puro caso scaricai dal sito www.smetteredilavorare.it e che tra l'altro, ieri, mandai una mail di ringraziamento al titolare Francesco, che cordialmente mi ha risposto e ringraziato per le mie belle parole rivoltegli.

Ho impostato il tutto come mi ha suggerito lui nel suo ebook, ed utilizzo le sue stesse "tattiche" nello studiare e poi scrivere un articolo, e la cosa bella è che FUNZIONA !!!

In neanche un mese ho totalizzato oltre 2000 visitatori per oltre 10000 pagine visualizzate e c'è da dire che sono ancora all'inizio nello sperimentare questi utilissimi suggerimenti.

E' inutile buttare soldi a destra e a manca, per avere un blog gratis e di successo a volte basta veramente poco, e chiaramente l'ebook di Francesco è stato come la ciliegina sulla torta.

Alla prossima !!!


Slide Recommended Posts